LA BORSA DI MARY POPPINS...DALLA CUCINA AL FIMO

LA BORSA  DI MARY POPPINS...DALLA CUCINA AL FIMO

Lettori fissi

lunedì 7 maggio 2012

DUE BLOG, DUE AMICHE PER UN PROGETTO: TORTA BARBIE E TORTA POCHETTE HELLO KITTY


Un sabato pomeriggio, un sabato dalle 16 all’una del mattino due amiche, un progetto, due torte, un compleanno.
Io e la mia amica Lara de Lara & the Kitchen, abbiamo unito le nostre capacita’ (manuali io, culinarie lei), per creare due torte per il compleanno della nostra nipotina.  Decisione data dal  fatto che alla festa di Miriam sarebbero state presenti molte persone.  La richiesta principale era una torta Barbie… ma noi abbiamo voluto (anche per ragioni di spazio) suddividere il progetto in due torte in modo tale da crearne due con i soggetti preferiti dalla piccola: Barbie e Hello Kitty.



Base per la torta Barbie:
  • un pandispagna (7 uova, 230 g di farina, 230 g di zucchero, un pizzico di sale) -clicca qui per la spiegazione-
  • 400 g di burro
  • 100 g di acqua
  • 100 g di zucchero
  • 50 g di cioccolato bianco
  • un foglio di gelatina
  • Pasta di zucchero a volonta'






Base per la torta Pochette Hello Kitty:
  •  un pandispagna (7 uova, 200 g di farina, 230 g di zucchero, 30 g di cacao amaro) -clicca qui per la spiegazione-
  • 200 g di cioccolato bianco, 
  • 300 g di mascarpone
  • pasta di zucchero a volonta'



La sera prima preparatevi i Pan  di Spagna (clicca qui per la spiegazione) in due tortiere da 26 cm e fateli raffreddare tutta la notte su una gratella per dolci.

Incominciamo con la torta Barbie: preparate la crema al burro sciogliendo il cioccolato bianco a bagnomaria e scaldate fino al bollore l’acqua con lo zucchero per poi sciogliervi 5 g di gelatina in fogli ammollata in un poco di acqua tiepida. Montate lungamente il burro,  a spuma con le fruste elettriche, dovra’ diventare bianco,  e piano piano a filo unite lo sciroppo di zucchero e il cioccolato fuso tiepido. Passate tutto in frigorifero per mezz’oretta.
Tagliate il pan di spagna in tre dischi
Infilate la Barbie
Ora sistemate il primo disco e bagnatelo per bene con un po’ di succo di frutta allungato con l’acqua, poi stendetevi sopra un velo di crema al burro, sistematevi sopra un altro disco di pandispagna leggermente piu’ piccolo, bagnate,  spalmate di crema  e continuate cosi’ fino a creare una campana. Completate la cupola facendo un buco con le mani al centro nel quale infilerete il mezzo busto della barbie fino a sotto l’ombelico.
Piquet di pdz 
 Ora chiudete tutta la superficie esterna della torta con altra crema al burro in modo da livellare la superficie e non creare buchi.
Adesso potete sbizzarrirvi con la pasta di zucchero, stendetela con il mattarello fino a ottenere una sfoglia abbastanza sottile, picchettatela con il retro di un tappo di pennarello ben lavato a realizzare un perfetto piquet e avvolgete il pandispagna delicatamente. Premete leggermente la pasta di zucchero per far aderire il piu’ possibile la sfoglia alla torta conferendole in questa maniera la forma
Ora colorate la pasta di zucchero dei colori desiderati, utilizzando i coloranti alimentari, in questo caso abbiamo preferito viola e lilla. Tirate delle sfoglie sottili e ritagliatele della forma della foto a creare praticamente un velo bicolore del vestito, inserite puoi dei cuori di colore piu’ chiaro, fiorellini chiari o scuri e inserite una lunga striscia rosa ritagliata in fondo al vestito in modo da creare tipo pizzo.
Insomma divertitevi con la fantasia….























Ora incominciamo a preparare la torta pochette Hello Kitty: preparate la crema di cioccolato bianco sciogliendo a bagnomaria il cioccolato poi unitelo a filo al mascarpone montato leggermente con le fruste, sbattete per qualche minuto e passate mezz'ora in frigo per far rassodare il tutto. 
Tagliate il pan di spagna prima ai due lati in modo da avere una basi dritte e schiacciate, poi a meta' o in tre parti e bagnate con un po' di cacao amaro sciolto nel latte freddo. Farcite con la crema al cioccolato e mascarpone, sovrapponete gli strati e ricoprite tutta la superficie e i lati della torta con la crema al mascarpone.
Adesso cominciamo a colorare un pezzo di pasta da zucchero con il colorante viola alimentare, tirate una sfoglia grande in modo da ricoprire tutta la superficie della borsetta e picchettatela con la punta di una pennello per dare movimento alla stoffa della pochette. Coprite per bene la torta, schiacciate leggermente per far aderire. 
 Ora ritagliate decori a vostro piacimento, cuori tulipani, utilizzate perline e ovviamente intagliate una piccola faccia di Hello Kitty da una sfoglia di pdz bianca., da applicare sul fronte della torta.
Con la pdz viola, create dei cordoncini lunghi da applicare lungo i bordin alti e bassi della pochette, poi ritagliate due rotolini piu' piccoli per fare i manici e appoggiateli uno sopra l'altro nel lato tagliato della torta.
Create anche una cerniera ritagliando un pezzettino di pdz bianca, praticate un taglio lungo al centro della striscia e con il pennarello nero create delle piccole righette verticali in modo da creare la dentellatura della zip, che applicherete sotto i manici della pochette.
Create piccoli oggetti come cellulare, pettinino, braccialetti, che potrebbero essere contenuti in una pochette e sistemateli come se uscissero dal suo interno.

ECCO COME RISULTANO LE DUE TORTE TAGLIATE








CON QUESTE TORTE PARTECIPO INSIEME AL BLOG  http://laraandthekitchen.blogspot.it/ AL CONTEST "TI REGALO UNA TORTA"
http://dolcideemuffin.blogspot.it/2012/04/ti-regalo-una-torta-il-mio-primo.html prendo parte aL CONTEST "TI REGALO UNA TORTA"

13 commenti:

  1. Ma che spettacolo di torte, complimenti siete bravissime.
    Ho scoperto il tuo blog per caso,mentre prelevavo calendario e fiorellini da iole, mi ha incuriosito il nome del tuo blog!
    Ho deciso di seguirti.
    Ciao
    Rita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se hai voglia vai nel blog di topogina..c'e' un post simpatico dove parliamo del perche' abbiamo chiamato i nostri blog cosi'......

      Elimina
  2. GRAZIE RITA!!!!
    E' UN PIACERE DARTI IL BENVENUTO TRA NOI!!! FARO' UN SALTO DA TE ANCHE IO :)

    RispondiElimina
  3. Non solo golose ma anche bellissime, complimenti ^_^ Piacere di conoscerti, a presto e buona giornata

    RispondiElimina
  4. CIAO FEDERICA, BENTROVATA!!!!BUONA GIORNATA ANCHE A TE.

    RispondiElimina
  5. Complimenti per le torte,molto belle e gustose!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao licia che piacere............ma che bell'idea la tua pasta alle sette P. ;-)

    RispondiElimina
  7. Ciao,
    complimenti per la torta, se ti va passa da me per un saluto

    RispondiElimina
  8. Complimenti!!!!
    Torte favolose....
    Non aggiungo altro.Un bacio

    RispondiElimina
  9. Grazie per avermi mandato il link di queste stupende torte. Le inserisco subito nella lista del contest! Baci!!

    RispondiElimina
  10. GRAZIE A TE ED ALLA TUA BIMBA CHE CI HA DATO L'OCCASIONE DI DIVERTIRCI :)

    RispondiElimina
  11. ciao grazie al contest di muffins mi sono appena unita ai vostri lettori vi seguo con molto piacere passate ha trovarmi ciao vita

    RispondiElimina

vi ringrazio di cuore